Nel presidio ospedaliero di Pistoia si è registrato un incremento del 7% degli interventi chirurgici: sono stati 6.310 gli interventi ordinari e di day surgery nel 2017, rispetto ai 5.900 effettuati nel 2016.
L’aumento ha riguardato tutte le discipline: chirurgica, vascolare, oculistica, otorino, urologia, ginecologia, ortopedica, endoscopica, dermatologica e radiologia interventistica. Buona anche l’efficienza di sala operatoria che raggiunge l’80%, insieme al Cosma e Damiano di Pescia.
Non solo: lo scorso mese di gennaio, quando era in corso il “picco influenzale”, con un aumento dell’attività di pronto soccorso e ricovero, l’incremento a Pistoia è stato addirittura del 29%, con 157 interventi solo di chirurgia generale a fronte dei 113 eseguiti nello stesso mese del 2017.
Una percentuale configura Pistoia come “best performer” dell’Azienda Usl Toscana centro. Per l'anno in corso l'obiettivo è mantenere gli stessi standard degli ultimi mesi e quindi diminuire progressivamente le liste d'attesa.
Per quanto riguarda le richieste di intervento, invece, sono mediamente 228 le chiamate che ogni giorno arrivano al 118 di Pistoia e Empoli, portando ad interventi di soccorso nei confronti di 232 persone. I numeri, compresa l'area fiorentina, documentano per il 2017 oltre 22mila interventi.