Si riduce a distanza tra Pistoia e Firenze, almeno in chiave turistica e culturale.
L'iniziative vede insieme i due comuni toscani attraverso un progetto che coinvolge la Cattedrale di San Zeno, l'Opera di Santa Maria del Fiore e all’Istituto degli Innocenti.
L'idea è di proporre percorsi per invogliare i turisti che giungo in Toscana a visitare congiuntamente i due centri, beneficando di gratuità e biglietti congiunti per musei e luoghi d'interesse.
Nel dettaglio, la collaborazione tra l’Opera di Santa Maria del Fiore e la Chiesa Cattedrale di San Zeno ha dato vita al percorso di visita denominato “I due tesori” e che permette ai visitatori, grazie a un biglietto congiunto, di vedere a Firenze il Museo dell’Opera del Duomo, il Battistero la Cripta di Santa Reparata nella Cattedrale e a Pistoia, la Cattedrale di San Zeno con il percorso denominato “Il tesoro di San Jacopo”, potendo così vedere anche l’Altare d’argento di San Jacopo oltre al Battistero di San Giovanni in Corte e la Torre campanaria.
L'intesa prevede poi per tutto il 2023 la consegna ai visitatori del Museo degli Innocenti di Firenze di un coupon, valido per l’ingresso gratuito al Museo dello Spedale del Ceppo di Pistoia.