22/02/2023
Sono terminati i lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali del giardino di via Tasso, nella zona residenziale tra via Dalmazia e via di Valdibrana a Pistoia.
Finalizzati a eliminare le barriere architettoniche gli interventi hanno visto un investimento complessivo di quasi centomila euro.
I progetto ha portato anche alla sostituzione di cestini e panchine, al risistemazione della pavimentazione in gomma dell’area giochi. Quest’ultima, oggi danneggiata, spiega il Comune di Pistoia, sarà sistemata quanto prima dalla ditta che a suo tempo si era occupata dell’installazione.
L’intervento di sistemazione dei camminamenti nella grande area verde prima in ghiaia, ha avuto come scopo primario, spiega palazzo di giano, l'accessibilità a persone con disabilità motorie.
L'eliminazione delle barriere architettoniche, aggiunge il comune, faciliterà la fruizione degli spazi verdi e l’accesso all’area giochi a una utenza più ampia, favorendo le occasioni di condivisione e confronto, rendendo il parco ancora più vivibile in autonomia e sicurezza.
«L’intervento è stato sviluppato nell’ottica di favorire l’inclusività di questo spazio - ha sottolineato l'assessore al verde Alessio Bartolomei – Adesso - ha aggiunto - i percorsi sono privi di ostacoli o asperità che ne rendevano difficoltoso l’utilizzo alle persone con difficoltà motorie.
Il progetto di riqualificazione del giardino di via Tasso non si è comunque ancora concluso. In programma ci sono infatti ulteriori lavori - ha sottolineato l'assessore - che lo renderanno ancora più accogliente».
Tra gli interventi previsti la sistemazione dell'illuminazione dell'area verde e la messa a dimora di nuove piante.