Avrà tra gli 80 e i 100 posti auto il nuovo parcheggio che sorgerà in via della Crocetta, alle spalle di piazza San Lorenzo non lontano dalla sala di maxi emergenze Cross e che, nel cronoprogramma annunciato dall'amministrazione, sarà pronto entro settembre.
L'area sarà concessa al Comune dalla Asl e servirà a compensare in parte il bisogno di posti auto nel quartiere, in questi giorni al centro del dibattito politico e non solo, per i casi di sosta non regolamentata in piazza Giovanni XXIII.
2mila 500 metri quadri di superficie, il cui accesso sarà regolato in ingresso e uscita da un semaforo.
La tempistica, con apertura dopo l'estate, è legata alla fase due dei lavori in piazza San Lorenzo, quando inizieranno gli interventi nella parte dell'area ad oggi non interessata dal cantiere, quelli al nuovo parcheggio di via della Crocetta dovrebbero cominciare nella seconda parte di agosto.
Circa poi la situazione in cui si trova la piazza dell'ex ospedale del Ceppo, ha spiegato l'assessore Bartolomei, non c'è alcuna intenzione di trasformarla in un parcheggio. Uno stato di cose legato alle funzioni che sono state riportate nel centro storico, dalla cure intermedie, al Cup agli ambulatori medici, ha aggiunto l'esponente della giunta Tomasi, e dei lavori in corso per la riqualificazione di piazza San Lorenzo.