16/03/2024
Il prossimo 20 marzo una delegazione dei dirigenti di Asl Toscana Centro farà visita all'ospedale Cosma e Damiano di Pescia per una verifica sulle attività insieme alle direzioni sanitarie e infermieristica del nosocomio.
Ad annunciarlo è stata la stessa Asl in una nota di risposta alle critiche alla gestione dell'ospedale pesciatino sollevate durante l'affollata assemblea - di cui vi abbiamo dato notizia ieri - promossa dal Comitato Ri-nascere in Valdinievole.
"A dimostrazione dell'importanza del presidio - spiega l'Asl nella nota - sono stati assunti 2 nuovi medici a tempo pieno e una dottoressa per un terzo del suo orario al Pronto Soccorso, mentre al Punto Nascita, in attesa di risposte da parte del Ministero, è stata assunta una ginecologa. Altri specialisti, invece, non hanno accettato l'incarico e anche questa è una delle ragioni per cui non è stato possibile mantenere il Punto Nascita a Pescia".
Sul fronte degli investimenti: "Ammontano a 11 milioni e mezzo quelli previsti sugli immobili dal Pnrr e, tra questi, quello più qualificante riguarda la zona ospedaliera dedicata alle attività ambulatoriali, oltre alla struttura Ex Filanda; 14 milioni di euro (sempre del Pnrr) riguardano invece l'ammodernamento tecnologico del presidio".
Rispetto al servizio di Otorinolaringoiatria, la pronta disponibilità non è più presente in tutta la provincia da dicembre 2023 e non solo in Valdinievole, mentre il Centro Trasfusionale dopo le ore 14 si rivolge per alcuni servizi al San Jacopo di Pistoia, come già avveniva nei festivi. L'attività di Emodinamica è attiva tutti i martedì e i giovedì e non tre volte al mese.