Sono arrivate anche nei reparti e nelle corsie dell’ospedale San Jacopo le “Parole Gentili” dei bambini che frequentano i servizi educativi del Comune di Pistoia.
Si tratta di barattoli di vetro, che custodiscono al loro interno parole buone scritte dai bambini per esser condivise; contenitori che sono stati consegnati agli infermieri coordinatori dei reparti dell'ospedale e che saranno collocati all’interno delle strutture operative, così da far circolare le “Parole Gentili” tra gli operatori sanitari e i pazienti in una sorta di passaparola.
Insieme alle “Parole Gentili” è arrivata anche una cesta colma di letterine e disegni realizzati dai bambini e dalle bambine della Scuola primaria C. Collodi: anche loro hanno voluto far sentire la loro vicinanza ai ricoverati; anche le lettere saranno fatte circolare all’interno dei reparti e dei servizi.
"Ringrazio il Servizio di Educazione e Istruzione del Comune di Pistoia e tutti i bambini e le loro insegnanti che con la loro sensibilità hanno voluto condividere con i pazienti, con i familiari che accedono nei nostri setting e servizi ma anche a tutto il personale sanitario, attraverso un dono simbolico, il grande valore della gentilezza che si esprime attraverso gesti e parole. Non dimentichiamo mai che la relazione con i nostri pazienti è tempo di cura" – ha dichiarato la dottoressa Monica Chiti, direttore della struttura infermieristica di Pistoia.