Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha conferito il Pegaso d’oro per meriti sportivi, al velocista Samuele Ceccarelli, toscano di Massa, nuovo campione italiano ed europeo sui 60 metri piani indoor, con una cerimonia che si è svolta a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta toscana.
Ceccarelli, 23 anni, massese, è tesserato per la Firenze Atletica Marathon. Lo scorso 19 febbraio, ad Ancona, ha vinto il titolo italiano assoluto. Il 4 marzo, poi, si è aggiudicato ad Istanbul la medaglia d’oro agli Europei indoor. In entrambi i casi, sui 60 metri, ha battuto Jacobs, detentore del titolo mondiale e del record europeo della specialità, oltre che campione olimpico sui 100 metri sia nella gara individuale che nella staffetta.
“Una doppia impresa come quella di Ceccarelli, che prima si è aggiudicato la medaglia d’oro agli assoluti indoor di Ancona e poi il titolo europeo ad Istanbul, non poteva e non può passare inosservata”, ha affermato Giani durante la consegna del riconoscimento.