Un sms per partecipare allo screening per l’epatite C. L’iniziativa è partita lunedì 18 settembre e andrà avanti per un paio di mesi. A ricevere il messaggio 982mila toscani tra i 34 e i 54 anni che possono aderire alla campagna promossa dalla Regione Toscana e finanziata dal Ministero della salute. Chi non dovesse riceverlo, ma rientra nella fascia d’età individuata dal Ministero, può comunque recarsi autonomamente in una delle sedi dove viene effettuato l’esame.
L'epatite C è una malattia infettiva del fegato causata da un'infezione dovuta ad un virus. Il contagio avviene attraverso il sangue di una persona infetta. Il decorso è perlopiù cronico, tuttavia è possibile guarire. Al momento non è disponibile un vaccino.
La Croce Rossa Italiana, la sede di Monsummano di via Ventavoli, effettua questo facile e veloce screening, completamente gratuito …
Non casualmente, abbiamo incontrato una parte delle Giunta Comunale che si è sottoposta all’esame, gli assessori Monica Marraccini e Libero Roviezzio insieme al sindaco Simona De Caro … lo scopo è quello di convincere quante più persone possibili a sottoporsi a questo test