Continua l’Operazione Periferie Sicure avviata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per rafforzare il contrasto all’illegalità diffusa, in particolare nelle aree periferiche delle città caratterizzate da fenomeni di irregolarità e degrado.
L’iniziativa, finalizzata alla predisposizione di misure mirate a garantire maggiori livelli di sicurezza nelle zone ritenute più a rischio, ad oggi ha coinvolto 95 metropoli e nei prossimi mesi verrà estesa alle restanti città italiane.
Nella prima settimana di luglio l’Operazione Periferie sicure ha interessato anche il territorio pistoiese, dove sono state identificate 938 persone e 432 automezzi, denunciate 22 persone di cui 7 in stato di arresto, 7 esercizi commerciali controllati con 6 sanzioni amministrative irrogate ed un locale chiuso per mancanza di licenza.
Espulsi 16 cittadini extracomunitari non in regola con le norme in materia di soggiorno e comminati 7 fogli di via a residenti in altri comuni denunciati in atteggiamenti sospetti, 2 avvisi orali e 2 daspo urbani.
Sono stati inoltre sequestrati circa €46.000 a due persone straniere che non sono stati in grado di dimostrare la legittima detenzione e provenienza del denare posseduto. Sequestrati anche una pistola in Valdinievole e 4 autovetture nonchè 131g d’hashish, 480g di marijuana, 110g di cocaina e 1g di eroina.
L’attività coordinate dal Dirigente Duccio Ciappelli ha interessato l’intera provincia ed ha visto l’impiego di 355 poliziotti e 14 vigili urbani di Montecatini e Pescia con lausilio di personale del reparto prevenzione crimine di Firenze e del nucleo cinofili antidroga di Bologna.