L’Istituto Agrario Dionisio Anzilotti di Pescia sarà accorpato all’Istituto Alberghiero Ferdinando Martini di Montecatini. Almeno questa è l’indicazione della Provincia di Pistoia uscita dalla delibera approvata ieri, venerdì 15 dicembre. Un documento, quello licenziato dal Consiglio Provinciale, che è stato accompagnato anche da una mozione presentata da Lisa Amidei, consigliere del gruppo Democratici e Progressisti, che impegna la Regione a valutare la fusione dell’Anzilotti con il Martini.
Una soluzione accompagnata dai pareri favorevoli dei due istituti e dalle sigle sindacali, e per la quale viene evidenziato anche l’affinità di indirizzi, di progettualità, di comunione di intenti, obbiettivi, finalità, anche in virtù di un percorso comune nell’ambito dell’Istruzione Tecnica Superiore.
Fra l’Agraria e l’Alberghiero è infatti già in essere una stretta collaborazione grazie anche all’appartenenza alla stessa filiera dell’Agribusiness. Entrambe le scuole poi fanno parte di un Polo Agraltour.
A queste prerogative che vertono a favore dell’accorpamento fra l’Istituto Anzilotti e l’Istituto Martini, di contro si verrebbe a creare un complesso scolastico di oltre 1700 studenti, composto dai 524 dell’Agraria e dagli oltre 1200 dell’Alberghiero, che andrebbe a superare il limite massimo di 1600 imposto dalla legge regionale.
È la stessa mozione a chiedere una deroga a questo limite ponendo due motivazioni. La prima è che il numero di studenti che si verrà a formare sarà prevedibilmente ridimensionato a seguito della complessiva diminuzione della popolazione scolastica. La seconda, scrive Lisa Amidei nella mozione, è che in Toscana ci sono già ben 22 istituti scolastici che superano il limite di 1600 previsto dalla delibera regionale.
Sembra dunque scongiurata la fusione con il Liceo Lorenzini di Pescia, da più parti ipotizzata ma non apprezzata dalle due scuole.
Adesso la palla passa alla regione Toscana che lunedì prossimo, alla riunione di Giunta, potrà deliberare secondo l’indicazione della mozione provinciale, ovvero la fusione fra l’Istituto Agrario e il l’Istituto Alberghiero, oppure decidere in altro modo e andare verso una fusione o con il Liceo Lorenzini o con il Sismondi-Pacinotti