"La situazione dei pronto soccorso delle province di Firenze, Prato e Pistoia in questi primi giorni del nuovo anno è ancora molto difficile": l’allarme arriva dal coordinamento Toscana Centro del NurSind, il sindacato delle professioni infermieristiche.
Nel pistoiese la situazione più critica sembra essere quella del pronto Soccorso del "Cosma e Damiano" a Pescia dove quotidianamente si presentano dalle 90 alle 110 persone, anche qui con lunghe attese.
“A preoccupare di più - ha spiegato il coordinatore Toscana Centro del NurSind, Salvatore Sequino - sono i tempi di attesa dall’arrivo in pronto soccorso al ricovero in reparto. Il congestionamento dei reparti durante le festività, unito alla scarsità cronica di personale, crea una situazione che costringe decine di persone ad attendere il ricovero anche con tempi superiori alle 24 ore. Il sistema sanitario regionale toscano è ormai al collasso e questo è dovuto a un’errata gestione della politica, tutta concentrata sui tagli di spesa piuttosto che sulla tutela della sanità pubblica".