Una domenica di sport alla Piscina Marchi di Pescia .. anzi no. Niente sport, tutti trasferiti alla Piscina di Larciano-Lamporecchio.
L’avviso dello spostamento della sede della competizione è arrivato direttamente dalla Cogis, la società che gestisce la struttura, attraverso la pagina facebook ufficiale della piscina. Considerato l’elevato numero di iscrizioni alla gara e le relative complessità burocratiche e logistiche, si legge nell’annuncio, la gara è stata spostata .. ma quali sono queste complessità burocratiche? La mancata autorizzazione da parte del comune ad effettuare le gare agonistiche, che prevedono particolari parametri di sicurezza, diversi dalla ordinaria gestione quotidiana della struttura.
A Pescia si sarebbero dovute tenere le gare di nuoto valevoli per il 21° Campionato Regionale e il 2° Trofeo Giacomo di Napoli, aperto a bambini e ragazzi.
L’annullamento forzato delle gare, a causa dell’impossibilità di fornire le dovute garanzie tecniche richieste dall’amministrazione in così poco tempo, ha provocato le reazioni non solo degli utenti, ma anche di alcuni rappresentanti della politica valdinievolina. Andrea Taddei, vice sindaco di Buggiano, scrive che “Certe decisioni dovrebbero essere oggetto di partecipazione con le altre Amministrazioni del territorio”.
Più duro Oreste Giurlani, capogruppo di Pescia Cambia nonché ex sindaco della città dei fiori, che parla di danno per la piscina, per la Cogis e per i giovani e le famiglie di Pescia