La Fondazione Collodi rafforza sempre di più la sua dimensione internazionale e la sua relazione con il Programma degli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa. Il 28 giugno si sono svolti a Collodi (PT) la Cerimonia di certificazione della Via Europea della Fiaba come Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, il convegno e l’inaugurazione della mostra “Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo”.
Gli appuntamenti hanno offerto un viaggio attraverso i 30 itinerari culturali che percorrono il nostro Paese, dei 48 complessivi riconosciuti dal Consiglio d’Europa: “Era il 1987 quando, animato da questa idea, il Consiglio d’Europa avviava il programma degli Itinerari Culturali con la Dichiarazione di Santiago de Compostela”, spiega il Ministero degli Esteri.
La Via Europea della Fiaba, divenuta nel 2022 Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, è dedicata alle fiabe, ai miti, al folklore e alle narrazioni orali europee, ed è rivolta principalmente ai bambini. La Via, promossa dalla Fondazione Collodi e gestita dall'Associazione Via Europea della Fiaba, internazionale e non profit, mette insieme una rete di associazioni culturali, fondazioni e centri di ricerca focalizzati sulle fiabe, i loro autori e personaggi, che oggi fanno parte della letteratura e del patrimonio culturale europei. Attualmente, 32 partner localizzati in 19 paesi del Consiglio d'Europea e in 1 paese africano aderiscono alla Via Europea della Fiaba
Lo Storico Giardino Garzoni, Monumento Nazionale, è uno dei protagonisti della mostra, essendo inserito nella Via Europea dei Giardini Storici.
L’evento è inserito nel calendario delle celebrazioni per i 140 anni de Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (1883-2023) che si sviluppa lungo tutto l’anno, su iniziativa della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e con QN La Nazione come Media Partner.