Otto puntate dedicate a San Jacopo e al suo culto: dalla tradizione popolare ai pellegrinaggi, questo è "PISTOIA 2021" il nuovo format di TVL in onda da Domenica 21 Novembre alle 19.45. Nel corso delle puntate si racconterà la storia dell'arrivo della reliquia a Pistoia da un punto di vista storico e come, questo avvenimento abbia cambiato radicalmente la città di Pistoia.
La reliquia del santo arriva nella città toscana nel 1145 grazie ad una intuizione del Vescovo Atto, da quel momento Pistoia diventa un centro importante per i pellegrinaggi e, di conseguenza si arricchisce fino a prendere l'aspetto che conosciamo.
Il programma si affida ad una narrazione divulgativa, e grazie agli interventi di esperti come il Prof. Giampaolo Francesconi (istituto storia patria), Don Luca Carlesi (arciprete della cattedrale di Pistoia), Dott. Claudio Rosati (storico) si andrà a conoscere una storia sconosciuta a tanti, ma che fa parte della vita di ogni cittadino pistoiese.
Un viaggio affascinante che non tralascerà gli aspetti popolari del culto, dalla storia della mantella rossa di San Jacopo, fino ad arrivare alla "Giostra dell'orso" con le sue origini e il suo cambiamento dal medioevo ai giorni nostri.
Altro argomento importante trattato nell'arco delle puntate, saranno i pellegrinaggi; grazie agli interventi dell' Arch. Nedo Ferrari, ideatore del Cammino di San Jacopo in Toscana, andremo a scoprire come sono cambiati i pellegrinaggi nella storia, ma sopratutto si andrà a conoscere le tappe del cammino che da Firenze arriva a Livorno, passando da Pistoia, Prato, Pescia Lucca e Pisa, e che porta il pellegrino a conoscere una zona della Toscana di straordinaria bellezza e nello stesso tempo sconosciuta, proprio perchè fuori dagli itinerari turistici tradizionali.
Il Format è realizzato da TVL con la collaborazione della Regione Toscana è stato curato da Simone Gai con le riprese di Leonardo Monfardini.