8 mesi di reclusione (con sospensione della pena) per altri 6 pazienti del medico no vax Federico Calvani, accusati di avere ottenuto il green pass senza aver mai effettuato una reale vaccinazione anti-covid. L’udienza di questa mattina (12 luglio) di fronte al giudice Billet del Tribunale di Pistoia coinvolgeva in tutto 10 pazienti; di questi, 5 hanno patteggiato (3 ad una pena di 8 mesi di reclusione, uno a una pena pecuniaria e un altro a lavori di pubblica utilità), 3 hanno scelto il rito abbreviato (e per questi, la condanna è stata in media a 8 mesi di reclusione), mentre due andranno a giudizio.
Altri 51 pazienti del medico, per la maggior parte residenti nella provincia di Pistoia, ma anche in altre zone della Toscana, erano già stati condannati lo scorso febbraio per il reato di falsità ideologica.
Lo stesso dottor Calvani, 67 anni, che esercitava sulla montagna pistoiese, era stato condannato, nel giugno dello scorso anno, a 5 anni, 3 mesi e 10 giorni per aver rilasciato falsi green pass.