Nei primi mesi del 2024 cominceranno i lavori per la creazione del tratto pistoiese della ciclovia del sole.
Un tracciato di circa 10 chilometri, dedicati alle due ruote, che si inserisce nel più ampio progetto europeo di oltre 7 mila 400 chilometri che collegherà i due estremi del vecchio continente, da Capo Nord a Malta.
La pubblicazione del bando di gara, per la realizzazione del tratto pistoiese, ha fatto scattare il conto alla rovescia per i lavori che, essendo co finanziati con fondi del Pnrr, dovranno essere completati entro il 2026.
Il percorso:
Nel dettaglio, il percorso della Ciclovia del Sole passerà dal contesto urbano a quello extraurbano, collegandosi in diversi punti alla rete ciclabile comunale esistente.
Partendo da piazza Dante Alighieri, di fronte alla stazione ferroviaria, il tracciato attraversa via XX Settembre, largo Treviso e via delle Mura Urbane. Dal Parco di piazza della Resistenza, si ricollega poi alla pista ciclabile di viale Arcadia e quindi al cimitero Comunale. Da qui, superato un canale e alcune aree agricole, si arriva in via Nerucci, al termine della quale la ciclabile oltrepassa un’area a verde tra via Tangenziale Est e via Bure Vecchia Nord. Quindi approda nell’area residenziale di via Albert Bruce Sabin che, grazie a una nuova piattaforma, si ricollega a via Tommaso Alva Edison, toccando prima una strada vicinale e poi alcuni terreni privati. La Ciclovia prosegue su via Pontenuovo Croce, via dei Guadi e a seguire supera il torrente Bure grazie a una nuova passerella. A questo punto, la pista prosegue su via Barsanti, fino alla svolta in via Torricelli. L’ultimo tratto tocca la S.P. 7 Montalese (nel tratto denominato via Sestini) e quindi confluisce su via di Forramoro, per giungere al confine con il comune di Montale.
Nuove realizzazioni:
Oltre a nuovi tratti di piste ciclabili, verranno realizzati anche marciapiedi, isole di traffico, allargamenti della sede stradale, rampe di raccordo, passerelle ciclo-pedonali e messe a dimora numerose essenze arboree per migliorare percorrenza e fruibilità nei mesi estivi.
Una nuova passerella ciclopedonale sulla Brana, con struttura in acciaio, collegherà viale Arcadia con via dei Campisanti, mettendo in sicurezza il collegamento sul ponte carrabile esistente. Un’altra passerella sarà realizzata in località Pontenuovo, parallela al ponte carrabile già presente su via Montalese, e attraverserà il torrente Bure.