Sarà l'area di Gea, il grande parco alle porte di Pistoia, ad ospitare il nuovo laboratorio fitosanitario per la produzione verde dei vivai del distretto; il progetto è stato indicato come uno dei prossimi obbiettivi del comparto in occasione della "Serata del Vivaismo 2023", appuntamento che ha riunito a palazzo di Giano, su iniziativa dell'associazione vivaisti italiani e del distretto rurale vivaistico ornamentale di Pistoia, istituzioni, esperti, accademici e rappresentanti delle imprese di settore.
Oggi il sistema vivaistico del distretto in provincia, tra i comuni di Pistoia, Agliana, Quarrata, Montale e Serravalle, genera il 30% della produzione agricola della toscana, forte di oltre 1200 aziende, nelle quali lavorano 4 mila addetti che arrivano a 9 mila con l'indotto. Imprese che, che è stato ribadito nell'incontro, oggi hanno davanti a se la sfida della sostenibilità.
Gli strumenti per il futuro del comparto, oltre al laboratorio, è spiegato, saranno poi il riciclo delle pastiche dei vasi, grazie ad un accordo con la società Revet o un progetto legato alle risorse idriche.