Il momento atteso dagli Ultramaratoneti sta per arrivare... il 6 gennaio, infatti, si apriranno ufficialmente le iscrizioni alla 47ª edizione della Pistoia–Abetone (50 km quasi tutti in salita) in programma domenica 30 giugno.
L’edizione 2024 della durissima e spettacolare gara assegnerà anche il titolo di Campione Italiano 50km individuale (Fidal) Assoluti e Master; l’ufficialità da parte della Federazione nazionale d’Atletica Leggera è arrivata proprio in questi giorni.
Le iscrizioni, ovviamente, potranno essere fatte sulla piattaforma online del sito della Pistoia-Abetone.
Per quei pochi che non conoscono la corsa... si parte, come tradizione, dal centro di Pistoia per poi attraversare i tre comuni (il terzo è San marcello Piteglio) che porteranno i concorrenti al traguardo posto all’Abetone.
Il via ufficioso da Piazza Duomo, quello ufficiale da via Cavour poi gli oltre mille concorrenti inizieranno a salire verso le Piastre... quindi si proseguirà verso San Marcello dove, al 30 km, è previsto il traguardo intermedio.
Appena il tempo di una rinfrescata e quindi di nuovo con lo sguardo all'insù per mettere nel mirino il resto della montagna pistoiese... i boschi e le sue vallate, i profumi e i colori di un paesaggio tutto da gustare... magari anche per alleviare la fatica che si fa sempre più sentire metro dopo metro.
La Pistoia-Abetone, a detta di tutti quelli che riescono ad arrivare in piazza delle Piramidi, è molto più dura di una 100 km.
E' una sfida con sé stessi, perché questa non è solo una gara, ma un lungo viaggio, insidioso, affascinante, difficile ma ricco di sensazioni forti e momenti indimenticabili, che segnano e restano per tutta la vita.
Come sempre sono previste anche numerose manifestazioni di contorno come il Quarto Traguardo... la passeggiata non competitiva per gli ultimi 3 km riservata alle persone diversamente abili e ai loro accompagnatori (fiore all'occhiello dell'organizzazione)... il Free Walking, per gli amanti della camminata sportiva... e la traversata notturna dal Rifugio Portafranca ad Abetone, per chi è appassionato di escursioni in montagna.
Il Comitato Promotore della giornata è composto dalla Provincia di Pistoia, dai comuni di Pistoia, San Marcello Piteglio, Abetone Cutigliano e dalla Associazione "Silvano Fedi", che cura l'organizzazione tecnica della manifestazione.