Nei giorni scorsi la giunta comunale, guidata dal sindaco Alessandro Tomasi, ha approvato un progetto per realizzare una nuova area giochi nel parco della Rana per un investimento complessivo di 170mila euro. Si tratta di due spazi: uno per attività ludiche, con dondoli, giochi a molla, altalene, giochi per la manipolazione e la rotazione e arredi urbani per la socializzazione; l'altra zona sarà, invece, dedicata allo sport e al fitness leggero con attrezzi dove ragazzi e adulti potranno allenarsi con panche, sospensioni e altre attrezzature elementari. Tutti i giochi e le attrezzature saranno adatti anche a persone diversamente abili. A breve sarà pubblicato il bando di gara per individuare la ditta che dovrà sostituire i giochi.
Lunedì 2 luglio sono partiti poi i controlli per verificare la sicurezza di giochi e attrezzature presenti nei giardini e parchi comunali.
Il servizio di controllo e ispezione dei giochi interesserà inizialmente le aree a verde attrezzate più grandi per poi estendersi gradualmente a tutto il territorio. La durata è stimata in circa un mese, tra raccolta e elaborazione dati. Tali controlli sono funzionali alla programmazione della sostituzione o riparazione dei giochi nei dei parchi cittadini