Dopo lo stop del 2020 causato dalla pandemia e l'edizione online del 2021, torna CGIL Incontri che compie con questa edizione 25 anni di vita.
Tre giorni di iniziative, con sede principale alla Fortezza Santa Barbara, che prenderanno il via il primo luglio. Titolo dell’edizione 2022 è Resistenze.
Come avvenuto a partire dal 2017, come location per CGIL Incontri sono stati scelti alcuni luoghi simbolici della città di Pistoia. La rassegna si svolgerà infatti fra la Fortezza Santa Barbara in Piazza della Resistenza, luogo storicamente rilevante per l’antifascismo pistoiese e la Biblioteca San Giorgio.
La mattina di venerdì 1 luglio, presso la Fortezza Santa Barbara, verrà organizzato un laboratorio di LegoHistory dedicato ai ragazzi delle scuole medie per ricostruire storicamente e attraverso i mattoncini Lego, la storia di Aldo Calugi, Alvaro Boccardi, Valoris Poli e Lando Vinicio Giusfredi, i quattro giovani fucilati il 31 marzo 1944.
La rassegna verrà aperta venerdì 1 luglio alle 21.30 alla Fortezza Santa Barbara da Maurizio Landini, che sarà intervistato da Natascha Lusenti di Radio 2, per proseguire sabato 2 luglio con una giornata a carattere seminariale ed internazionale dal titolo “Il sindacato contro l’avanzata dell’estrema destra nei luoghi di lavoro”, che verrà conclusa dalla vice-segretaria della CGIL nazionale Gianna Fracassi. Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione della mostra sull’antifascismo popolare curata dall’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia. Alle 20.30 è prevista una cena presso il Circolo ARCI Bugiani. La chiusura sarà affidata al concerto di Riccardo Tesi “50 anni di Bella Ciao.