Prato cresce, Pistoia cala, almeno per quanto riguarda le imprese attive nel primo semestre 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il dato è stato diffuso dalla Camera di Commercio: +0,2% a Prato, -1,3% a Pistoia, a fronte di un – 1,5% della media regionale e di un -1.1% di quella nazionale.
Indicazioni in parte più incoraggianti provengono dal secondo trimestre 2023, positivo in entrambe le province: Prato è cresciuta di 97 imprese, mentre Pistoia di 81, prevalentemente concentrate nei servizi, nel commercio e nelle costruzioni.
Per quanto riguarda più nel dettaglio la provincia pistoiese, rimane nel complesso stabile il settore dei servizi e, dopo il balzo in avanti riscontrato nel primo trimestre, rallenta ma rimane in leggera crescita quello delle costruzioni.
Negativo l’andamento del comparto manifatturiero (-4%) e quello dell’agricoltura (-1,7%). In diminuzione anche il commercio, tanto nella componente degli esercizi al dettaglio (-2,1%), quanto in quella del commercio all’ingrosso (-2,5%).
Negativo e in peggioramento anche l’andamento nei servizi turistici, di alloggio e ristorazione (-3%): diminuiscono sia le strutture ricettive (-2,4%) che le imprese ristorative (-3,3%).
Dopo numerosi trimestri di crescita ininterrotta sorprende – secondo La Camera di Commercio – la riduzione dello sviluppo delle società di capitale (-2,2%).