Prendersi maggiormente cura del centro storico di Pistoia, per coloro che lo vivono, vi lavorano o anche solo lo frequentano, anche per turismo.
E' l'appello lanciato da alcuni ristoratori del comparto Sala. Due i punti su cui questi hanno puntato l'attenzione: il sistema di raccolta della carta e del cartone.
Tra i punti più critici quello alle spalle del Battistero di San Giovanni, dove, ci hanno spiegato, mancano una puntuale opera di pulizia. Tra escrementi di piccioni, a volte anche umani e lo sporco che vi arriva sospinto dal vento, questo angolo finisce per essere una macchia per il decoro del centro.
Se infatti per vetro, umido e indifferenziato il problema della presenza di rifiuti in strada sembra essere stato risolto con l'entrata in funzione dei cassonetti interrati, così non è per la cara e il cartone, che viene ritirato una volta al giorno, domenica esclusa.
Da migliorare, spiegano i ristoratori, dovrebbe essere quindi il sistema di raccolta di questo materiale, con l'attivazione in centro di un'isolo ecologica dedicata.