L'emergenza alluvione d'inizio novembre è stato solo l'ultimo frangente in cui il comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia si è trovato ad operare nell'ultimo anno. Un 2023 che, ha detto il comandante provinciale Fabrizio Priori, ha visto il personale impegnato nei frangenti più diversi, sul territorio e anche all'estero.
L'occasione per fare un bilancio dell'attività del corpo è stata la celebrazione religiosa, alla parrocchia della Vergine, della padrona dei vigili del fuoco, Santa Barbara, funzione che, presieduta dal vescovo Fausto Tardelli, ha visto la partecipazione di autorità di tutta la provincia, dei rappresentanti delle massime istituzioni, degli altri corpi e del personale in congedo e dell'associazione nazionale dei vigili del fuoco.
I dati presentati documentano circa 4mila 800 interventi. Solo nel mese di novembre, per l'emergenza alluvione, sono stati oltre 260 gli interventi tra i comuni di Quarrata e Montale, i più colpiti dal maltempo; al fianco del personale provinciale, ha ricordato il comandante, anche colleghi arrivati da fuori Toscana e da altre provincie della regione.