"Le preoccupazioni sono sempre più spesso legate a tutto quello che è connesso alla fauna selvatica, dai danni diretti alle colture, ai pericoli sulle strade, sino ai problemi sanitari che questa può portare".
Sono alcuni dei timori per il futuro sollevati dagli agricoltori pistoiesi nell'incontro con la neo presidente regionale di Coldiretti Letizia Cesani. L'occasione è stato il faccia a faccia con il consiglio provinciale, presso la sede dell'associazione di via dell'Annona.
"quella della fauna selvatica è un problema che non riguarda più solo le colture, ma è una vera e propria emergenza", ha aggiunto la presidente Cesani.
Nel corso dell'incontro pistoiese, cui ha partecipato anche il direttore regionale Angelo Corsetti, si è fatto anche il punto sull'andamento del principale settore agricolo pistoiese, il vivaismo interessato, come altri, da una crescita dei costi, e contrassegnato da un export negli ultimo trimestre si positivo, ma inferiore alle aspettative.
Una situazione di difficoltà per l'agricoltura toscana, ha ricordato la presidente Cesani, legata a questioni climatiche come a instabilità geopolitiche internazionali che ha interessato anche altri settori, come ad esempio la filiera del vino, nei confronti dei quali Coldiretti " prova a stimolare nelle istituzioni regionali e nazionali degli interventi"