In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, Coldiretti giovani ha organizzato un evento dal titolo Biodiversità Ornamentale.
Nel contesto del mercato Campagna Amica a Pistoia, esposte decine di varietà di piante ornamentali, oltre a piccoli laboratori per bambini, degustazioni di pane ed olio e, a simboleggiare la biodiversità anche 2 simpatici alpaca e 2 pecorine nane.
Insieme a Serena Attucci, delegata Coldiretti Giovani Impresa di Pistoia, sono tanti i giovani imprenditori agricoli che hanno contribuito a costruire l’evento: Monica Covili, Marco Tesi, Lorenzo Andreini, Tommaso Dami e Ana Karen Soti, Simona Falzarano, Sara Andreani, Emanuele Martini ed altri.
Il polo vivaistico pistoiese dà un contributo fondamentale alla biodiversità continentale, visto che in soli 5000 ettari a vivaio sono coltivate circa 2000 varietà di piante ornamentali e non -spiegano i giovani vivaisti di Coldiretti, che hanno selezionato un centinaio coltivate nei vivai pistoiesi”. Saranno esposte e spiegate decine e decine di varietà di piante ornamentali: Acer shishigashira, Acer butterfly, Acer reticulatum, Bambu fargesia, Brahea amata, Fatsia japonica, Phoenix roebellini, Strelizia nicolai, Yucca rostrata. Ma si potranno apprezzare anche le differenti piante d’olivi autoctoni toscani, destinate a diventare nuovi uliveti.
“L’evento -spiega Serena Attucci, delegata Coldiretti Giovani Impresa di Pistoia-, oltre all’esposizione delle piante prevede una sezione tutta dedicata ai bambini, dai laboratori di 'semina' con i piccoli contadini che preparano il loro orto e la visita guidata al mercato, degustazione pane e olio, e poi, a simboleggiare la biodiversità animale ci saranno Paco e Moon, i due Alpaca che ‘staranno a guardare’ (e a farsi ammirare) lo spettacolo della natura, riproposta nello scrigno del mercato Campagna Amica.
E sul fronte della biodiversità animale, a far compagnia ai due Alpaca, Paco e Moon, ci saranno le pecorelle nane. Un grande evento per grandi, che amano vedere coi propri occhi le tante ‘facce’ della ricchezza del vivaismo pistoiese, e per i bambini alle prese coi laboratori di ‘semina’ e l’interazione con gli animali.