"Le cause le possiamo indagare, sono svariate e molte anche indipendenti da quello che il comune o le varie istituzioni cittadine possono fare, crediamo però che ci siano alcune azioni strategiche da portare avanti".
Così l'assessore al commercio del Comune di Pistoia Gabriele Sgueglia ha analizzato lo stato nel settore nel centro città del capoluogo in questo inizio anno, segnato dalla chiusura di alcune storiche attività, della ristorazione e non solo.
Una situazione che non vede Pistoia isolata, secondo un recente studio di Confcommercio infatti negli ultimi dieci anni in tutta Italia oltre 100 mila esercizi hanno terminato l'attività.
Tra le azioni da portare avanti, ha sottolineato Sgueglia, quella dei parcheggi, la mobilità e l'accessibilità al centro storico; all'organizzazione degli eventi, la promozione turistica e il ritorno delle funzioni pubbliche nel centro storico, come per il progetto di San Lorenzo, dove nei piani dell'amministrazione c'è lo spostamento di alcuni uffici dell'ente nell'ex complesso conventuale.