La sera di sabato 26 agosto un grosso ramo - la prima biforcazione dopo il tronco - di uno dei lecci di Corso Gramsci a Pistoia, all'altezza dell'istituto Pacini, è caduto improvvisamente a terra.
L'episodio, che fortunatamente non ha interessato alcuna persona, è accaduto intorno alle 21.30. Una parte dell'albero è di colpo caduta sul marciapiede, andando a colpire - fortunatamente in maniera lieve - un'auto parcheggiata sugli stalli blu al lato della strada e le parti esterne dello storico negozio di modellismo che sorge in quel punto.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno atteso (per i rilievi) l'arrivo della pattuglia della Polizia Municipale per poi andare a sezionare il grosso ramo in parti più piccole, in modo da permettere agli operai dei cantieri comunali di rimuoverlo.
Non essendo stato possibile rintracciare in tempi brevi il proprietario della Golf colpita dal ramo caduto, l'auto é stata rimossa chiedendo l'intervento di un carroattrezzi.
Conclusa l'operazione di rimozione del veicolo, intorno alle 23.30, i Vigili del Fuoco sono andati a tagliare completamente anche la parte di albero rimasta in piedi.
Sul posto erano presenti anche gli operai del Comune di Pistoia, il personale della Protezione civile comunale e il capo di gabinetto del sindaco di Pistoia.
Il personale del Comune presente sul posto ha spiegato come per gli alberi di Corso Gramsci era previsto proprio nelle prossime settimane un intervento di potatura.