Il parco di Gea abbraccia l'arte.
Accadrà nel fine settimana quando il sesto open day avrà, nel pomeriggio di venerdì 13 ottobre, come momento centrale una passeggiata nella grande area a verde alle porte di Pistoia, alla scoperta delle sculture realizzate da Giuseppe Gavazzi, Andrea Dami, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi.
Come nelle passate edizioni l'open day del parco di Gea, curato dall'omonima società strumentale della Fondazione Caript, proporrà da venerdì a domenica 15, un ricco calendario di momenti, per grandi e piccoli, dal mercato contadino con prodotti a chilometro 0, a incontri dedicati alla natura, sino al tai chi e camminate nel parco.
A aprire gli Open Days sarà, venerdì alle 15, un corso di narrazione terapeutica a cura dell’associazione Voglia di Vivere, impegnata nella formazione, informazione e prevenzione in ambito oncologico.
Il pomeriggio sarà quindi dedicato alla cultura, con una conversazione su arte, architettura e natura con Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei ed Emanuele Montibeller, curatore di Oasy Contemporary Art, progetto di Oasi Camp.
L’iniziativa sarà seguita dall’inaugurazione di tre sculture, collocate in diverse zone del parco, che sono state donate a Fondazione Caript.
La giornata di sabato si aprirà con l'avvio delle visite guidate alla scoperta del parco a cura delle guide escursionistiche ambientali dell’associazione Castanea, in programma a partire dalle 9.
In contemporanea apriranno anche lo spazio agriristoro e il mercato contadino di prodotti a chilometro zero di Cia Toscana Centro, che proseguiranno anche domenica, in orario 9-18.
Nel pomeriggio di sabato, inoltre, sarà presentato il libro Dialogare con la natura lungo i sentieri della parola di Rita Gualtieri e Silvana Agostini, iniziativa affiancata da musica e danze popolari, a cura dell'associazione Banca del Tempo di Pistoia.
A chiudere il programma della giornata sarà un Processo al Vino, con presidente della giuria l’esperto di medicina popolare Claudio Coppi, la direttrice di tossicologia medica a Careggi Ariana Totti a sostenere l’accusa e, per la difesa, la ricercatrice in farmacologia dell’Università di Firenze Laura Micheli. Il verdetto sarà emesso dal pubblico presente, con un voto diretto
Tutto immerso nel verde è il programma degli appuntamenti di domenica mattina, con visite guidate, una camminata della salute audioguidata a cura di Cassa & Tempo Libero e lezioni di Tai Chi, mentre nel pomeriggio si parlerà di storia e cultura del gioco con l’associazione Gioco Giocattolo, e i partecipanti potranno cimentarsi in giochi storici da tavolo.
A completare il programma sono tanti laboratori dedicati ai bambini. I più piccoli potranno creare un orto in cassetta, potranno dedicarsi all’arte di impastare, produrre formaggi e sperimentare la stampa botanica. Le attività sono a cura di Società Toscana di Orticultura, di Cia Toscana Centro e delle aziende La Corte degli Artisti, Ninfe del bosco e L’orto di Casaglia.