Non c’è pagina più visitata e consultata online di quella dedicata all’orario Messe. Eppure, sul sito diocesano non è affatto semplice mantenere aggiornati gli orari di più di 150 parrocchie, a cui si aggiungono le attività di oratori, cappelle, istituti religiosi e molto altro.
"Un’impresa complicata ma che - come si legge nel comunicato della stessa Diocesi - non ha scoraggiato don Andrea Mati, parroco di Casalguidi con trascorsi da ingegnere e il pallino dell’informatica. Il risultato è una nuova sezione del sito diocesano tutta dedicata agli orari delle messe. Le parrocchie possono essere rintracciate per comune o vicariato di appartenenza, allo stesso tempo è possibile individuare gli orari più congeniali con una semplice maschera di ricerca o anche selezionando le principali feste del calendario liturgico.
"Per riconoscere il valore della Messa – ha spiegato don Andrea Mati - viene naturale pensare alla cura della celebrazione, all’attiva e fruttuosa partecipazione… ma ci sono altri aspetti, tra i quali un buon servizio di comunicazione on-line per dare la possibilità di informarsi sugli orari. Ecco allora il perchè di messe.diocesipistoia.it il nuovo sito dedicato, direttamente raggiungibile da quello della diocesi www.diocesipistoia.it".