Porte aperte domenica 3 settembre alla Misericordia di Pistoia.
I locali di via Bonellina, saranno infatti per l'intera giornata aperti per far conoscere le attività svolte dall’Arciconfraternita.
Un Open Day, spiegano dalla Misericordia, per vedere da vicino i settori in cui questa opera dalla prevenzione sanitaria, all’emergenza ed il trasporto sanitario, i servizi socio-assistenziali, la Protezione Civile
Al mattino si svolgeranno poi dimostrazioni e prove pratiche per utilizzo delle barelle e per la disostruzione delle vie aree per adulti e bambini.
Alle ore 11,30 l'inaugurazione di una ambulanza per l’emergenza ed una barella elettrica e piano Power Load realizzati con il Contributo della Fondazione CARIPT, oltre a due furgoni attrezzati per il trasporti di persone con disabilità; i mezzi sono stati intitolati alla memoria di tre fratelli volontari: Lido Gaggini, Marino Franco e Luciano Biagini recentemente scomparsi.
Nel pomeriggio è prevista una dimostrazione del Gruppo di Protezione Civile, una esposizione degli artisti di Artinthepark e dalle 16 attività ricreativa ed attrazioni per i più piccoli nel parco a cura dell’associazione «Dodò», infine, bomboloni per tutti.
Per la prevenzione sanitaria invece, al Poliambulatorio saranno eseguite visite specialistiche ed esami del sangue gratuiti. Mentre al presidio 3 alle 11,00 si terrà un incontro col neurologo Stefano Bartolini per parlare di malattie neurologiche e cerebrovascolari, mentre nel pomeriggio alle ore 15,30 l’endocrinologa Dr.ssa Bice Micheli: "relazione tra aumento di peso e tiroide"
ecco il programma completo:
Ore 9,30 - accoglienza Associazioni
Ore 10,00 - Prove pratiche di utilizzo della Barella Elettrica Stryker
Ore 10,00 - Manovre tecniche di disostruzione delle vie aeree nei bambini e negli adulti
Ore 11.00-Presidio 3 del Poliambulatorio incontro/colloquio con il Neurologo Dr BARTOLINI STEFANO: Malattie neurologiche (Parkinson, demenze senili), malattie cerebrovascolari, malattie neuromuscolari, ecc.
Ore 11,30 - Inaugurazione mezzi e attrezzature di soccorso in memoria dei volontari Lido, Marino e Luciano:
• Autoambulanza di tipo A attrezzata per l’emergenza realizzata con il contributo della Fondazione CARIPT;
• Barella Elettrica Stryker acquistata con il contributo della Fondazione CARIPT
• Due Furgoni attrezzati per il trasporto disabili
Ore 12,00 - Saluto del Presidente e delle autorità intervenute
Ore 12,30 - pranzo con i fratelli e le sorelle volontari (*)
Ore 15,00 - Dimostrazione di Protezione Civile
Ore 15,30-Presidio 3 del Poliambulatorio incontro/colloquio con la Endocrinologa Dr.ssa MICHELI BICE: "relazione tra aumento di peso e tiroide"
Ore 16,00 - Nel Parco, attrazioni e giochi per i bambini con associazione Dodò
Esposizione di Artinthepark
Stand Bomboloni