Nel pomeriggio di ieri i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Pistoia, a conclusione di accurati accertamenti ed indagini, hanno dichiarato in stato di arresto una ventenne cittadina croata, senza fissa dimora e con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio.
I carabinieri hanno inoltre segnalato all’Autorità Giudiziaria minorile una ragazzina croata di 13 anni e quindi non imputabile.
Le predette sono state fermate mentre transitavano a piedi in Via Porta al Borgo, subito dopo che era stato segnalato un furto in abitazione nelle vicinanze, poiché corrispondevano alla descrizione fornita dalla vittima la quale rincasando le aveva viste allontanarsi rapidamente.
Sottoposte a perquisizione personale sono state trovate in possesso di alcuni arnesi atti allo scasso sottoposti a sequestro. Nel predetto furto, previa forzatura della porta d’ingresso, hanno sottratto alcuni monili in oro e bigiotteria per un valore di circa 500 euro, al momento non recuperati.
In precedenza, le due avevano tentato un altro colpo in via Monfalcone, senza tuttavia riuscire nell'intento.
La donna arrestata è stata trattenuta presso le camere di sicurezza del Comando Provinciale e sarà processata per direttissima, mentre la minore è stata affidata ai servizi sociali e condotta in idonea struttura di accoglienza.