"Un'opera molto importante, che riteniamo sia in grado di offrire una risposta a tantissime società sportive del territorio provinciale, non solo di Pistoia".
Così il sindaco Alessandro Tomasi ha commentato il via libera al finanziamento da 16 milioni di euro per il nuovo palazzetto dello sport all'area Pallavicini, nella prima periferia est di Pistoia.
L'opera è stata infatti inserita nell'elenco di quelle comprese nell'accordo Regione Toscana - Governo e finanziate dal Fondo sviluppo e coesione, altri 700 mila euro saranno poi destinati al PalaCarrara per la sistemazione dell'impianto di condizionamento del palazzetto della zona di Sant'Agostino.
L'amministrazione ha quindi confermato l'intenzione di intitolare il nuovo impianto a Roberto Maltinti.
Il nuovo palazzetto, che potrà ospitare oltre mille spettatori, sarà suddiviso in due parti, una centrale a destinazione prettamente sportiva e una invece che potrà ospitare manifestazioni di altro tipo; all'esterno ci sarà poi un giardino, per le attività sportive all'aperto.
Adesso si attende solo la firma definitiva dell'accordo tra Regione e Governo, quindi partirà l'iter per la realizzazione del progetto esecutivo.
Francesco Rossano