Quarantamila euro per finanziare gli otto progetti vincitori del bando "Siete presente. Con i giovani per ripartire", promosso dal Cesvot.
L'obiettivo è quello di promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano e dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.
Otto i progetti vincitori:
- "Il tesoro della montagna: scoprire e valorizzare natura, storia e cultura del territorio attraverso gli sport outdoor" il cui ente capofila è il Circolo Legambiente Pistoia mentre l'ente proponente è la Pro Loco di Prataccio; partner del progetto: Cooperativa Le Lari La Valle dei Molini e dei Templari. Il progetto è stato finanziato per 5.000 euro.
- "#GiovaniCriperlaComunità" il cui ente capofila è la Croce Rossa Italiana - Comitato Piana Pistoiese mentre l'ente del gruppo proponente è il Carnevale di Valenzatico. Il progetto è stato finanziato per 4.900 euro.
- "1,2,3... presente! Oggi è il giorno giusto" il cui ente capofila è l'associazione To Groove Pistoia Onlus mentre il gruppo proponente vede Agrabah (Associazione genitori per l'autismo Onlus) e G713 Pistoia Valley APS; partner del progetto: G.A.D. Città di Pistoia (Associazione d'Arte Drammatica), Istituti Raggruppati (Azienda Pubblica di Servizi alla Persona), Mcl Circolo San Biagio 2000, Provincia di Pistoia. Il progetto è stato finanziato per 5.000 euro.
- "Rete Amica" il cui ente capofila è l'Auser Volontariato Pieve a Nievole mentre gli enti del gruppo proponente sono l'Auser Monsummano Terme APS Insieme, Auser Monsummano TermeOdV, Auser Volontariato Larciano, Auser Volontariato Valdinievole Centro; partner del progetto: Comune di Pieve a Nievole. Il progetto è stato finanziato per 5.000 euro.
- "Essere parte della soluzione" il cui ente capofila è Liv Toscana (Lega Internazionale Vigilanza) mentre nel gruppo degli enti proponenti ci sono l'Associazione Amici degli Animali e l'Associazione Cats Onlus. Il progetto è stato finanziato per 5.000 euro.
- "Microfono ai giovani" il cui ente capofila è il Circolo Arci Comitato Provinciale Pistoia mentre l'ente proponente è l'Arci Servizio Civile Pistoia; partner del progetto: Arci Madiba, Arci Porto Franco Società cooperativa sociale Onlus, Circolo Arci L. Bugiani. Il progetto è stato finanziato per 5.000 euro.
- "Oltre lo sguardo" il cui ente capofila è il Circolo Arci del Bottegone Aps, mentre Promocinema è l'ente proponente; partner del progetto: Arci Madiba, Associazione italiana Malattia Alzheimer - Aima Pistoia, Bottegone Spazio Aperto Odv. Il progetto è stato finanziato per 5.000 euro.
- "Giovani attori+" il cui ente capofila è la Croce Rossa Comitato di Pescia mentre l'ente proponente è l'Associazione Il Sole ADP Onlus; partner del progetto: Croce Rossa Italiana comitato di Lucca.
Gli otto progetti sono stati finanziati per metà con contributi della Regione e per l'altra metà con fondi della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.