Dopo la processione al via stasera da Piazza San Francesco, con i Rioni in sfilata con i quattro gonfaloni trasportati sul carro addobbato con scudi e coccarde e lo spettacolo dei fuochi d’artificio, domani i festeggiamenti per San Jacopo, patrono di Pistoia, inizieranno alle 9.30, con la tradizionale processione dei ceri che partirà ancora da piazza San Francesco per attraversare il centro storico e meta piazza del Duomo, quest’anno più ricca di figuranti come richiamo alla Giostra dell’Orso che, come noto non si svolgerà, come già avvenuto nel 2020.
Alle 11 in cattedrale sarà celebrata la messa solenne presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Europea.
Nel pomeriggio le iniziative proseguiranno dalle 18 con una mini staffetta di bambini vestiti con i quattro colori dei rioni,l’allestimento di giochi medievali e i paracadutisti del Nembo che stenderanno un paracadute come intrattenimento per i presenti.
Dalle 20.30 sfilerà il corteo dei Rioni da piazza San Lorenzo sino a piazza del Duomo dove il vescovo benedirà i cavalli e ci sarà un’esibizione della Compagnia dell’Orso.
I festeggiamenti per San Jacopo saranno conclusi da uno spettacolo eseguito dai Lumen Invoco, gruppo specializzato in giochi di fuoco.