Non è trascorsa neppure una settimana dall'installazione dei nuovi autovelox sulla via Montalese (nei pressi di Pistoia) e già sono stati completamente imbrattati. La postazione che si vede nelle immagini è quella posizionata nell'abitato di Pontenuovo, dove il limite di velocità è di 40 chilometri orari. Qui, nel corso della scorsa notte i vetri dell'autovelox sono stati completamente oscurati con una bomboletta spray nera, in modo da rendere impossibile per le telecamere interne catturare le immagini delle auto che superano il limite di velocità sulla strada.
Le due nuove postazioni (l'altra è stata collocata in località Santomato e al momento non è stata interessata dagli atti vandalici) sono diverse da quelle arancioni già presenti lungo la strada perché possono scattare foto anche di notte ed in entrambe le direzioni; inoltre, essendo collegare alla rete elettrica, non hanno la necessità di ricarica giornaliera della batteria.
"Non capisco il senso di questo gesto - spiega l'assessore Alessio Bartolomei -. é molto più semplice rispettare i limiti di velocità, che deturpare un autovelox. L'esasperazione - aggiunge - non può giustificare gli atti vandalici".
Adesso il Comune dovrà correre ai ripari ed eliminare la vernice nera.