"Adesione a Gesù Cristo, servizio per il Vangelo".
E' l'insegnamento lasciato da San Bartolomeo, Apostolo che la chiesa si appresta a celebrare nella giornata del 24 agosto.
Un momento di grande importanza per la gente di Pistoia che, come da tradizione, alla vigilia e nel giorno della festa arriva in città per le tradizionali unzioni.
Una celebrazione che nei due giorni alterna momenti liturgici a momenti di divertimento dedicati ai più piccoli, con la presenza nell’area di piazza San Bartolomeo del tradizionale mercato dei banchi di giocattoli e dolci con l'immancabile “corona di San Bartolomeo” realizzata con grossi biscotti di pasta frolla, chiamati “pippi”, alternati a confetti e cioccolatini.
Il via sarà mercoledì 23 alle 17.30 con i primi vespri e la benedizione dell'olio e quindi dopo la prima messa, l'inizio delle unzioni.
Il momento centrale il giorno successivo, alle ore 10.00, con la solenne celebrazione che sarà presieduta dal vescovo di Pistoia Fausto Tardelli.
questi tutti gli orari della due giorni:
mercoledì 23 agosto alle 17.30 con i primi vespri e la benedizione dell’olio, alle 19 si prosegue con la Santa Messa e la benedizione dei fedeli fino alle ore .
Giovedì 24 agosto è prevista la celebrazione di tre Sante Messe sempre nella chiesa dedicata all’apostolo Bartolomeo: la prima alle 8, la seconda alle 10 celebrata dal vescovo di Pistoia Fausto Tardelli e la terza alle 19. Le benedizioni, che si interromperanno solo durante le celebrazioni, andranno avanti fino alle 13 e poi riprenderanno alle 15.30 per terminare alle ore 23.