Proseguono i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nei cimiteri comunali di Pistoia per un investimento complessivo finanziato dal Comune di oltre 120 mila euro.
"Nel pacchetto dei lavori di riqualificazione - si legge nel comunicato dell'amministrazione comunale - troviamo il cimitero di Sarripoli dove sono terminati gli interventi di ricostruzione e consolidamento del muro perimetrale. Sono in fase conclusiva i lavori di sistemazione di una porzione del tetto della cappella cimiteriale cui seguirà la ripresa di intonaco e la tinteggiatura della parte interna.
Al cimitero di Villa di Baggio sono stati realizzati interventi di consolidamento del muro perimetrale e in particolare della parte che riguarda l’ingresso al cimitero.
Nel cimitero di Pieve a Celle sono partiti i lavori per realizzare 30 nuovi ossarini nella cappella cimiteriale; una volta conclusi questi interventi, la ditta proseguirà con i lavori nel cimitero di Sammommé per realizzare 48 nuovi ossari nella cappella cimiteriale. Ulteriori lavori poi interesseranno il cimitero di Chiazzano con il rifacimento di una porzione della copertura del fabbricato loculi e del solaio.
Nel cimitero di Gello si sono conclusi i lavori per il consolidamento del solaio di copertura del fabbricato loculi oltre a piccoli interventi locali di ripristino del muro perimetrale.
Nel cimitero di Chiesina Montalese sono terminati i lavori di ripristino dell'impermeabilizzazione della copertura del fabbricato loculi che è stato anche tinteggiato.
Nel cimitero Principale si sono conclusi i lavori di sistemazione delle scale di accesso ai campi di inumazione, con ripristino di quelle danneggiate.
«Sono molti i lavori in corso e programmati nei cimiteri comunali che si aggiungono ai numerosi realizzati – ha sottolineato l’assessore all’edilizia cimiteriale Alessandra Frosini -. Si tratta di lavori di consolidamento dei solai di copertura del fabbricato loculi, della realizzazione di nuovi ossarini oltre a molti interventi di manutenzione ordinaria necessari ad assicurare il decoro dei plessi cimiteriali. Il patrimonio cimiteriale comunale è talmente vasto da richiedere un'attenzione e una cura continua con investimenti importanti come stiamo facendo da anni».