Pistoia, Montale e Pescia entrano fra i Comuni ammessi alle “Aree Leader”, potendo così partecipare a progetti europei per lo sviluppo dei territori rurali.
I tre comuni della provincia potranno così partecipare alla programmazione 2023-2027, a stabilirlo una recente Delibera di Giunta Regionale toscana; prima firmataria del percorso che ha portato a questo risultato la consigliera regionale del Partito Democratico, Federica Fratoni.
«E' stata la prima battaglia che ho portato avanti dal momento dell’elezione in Consiglio Regionale nell’ottobre 2020 e adesso finalmente se ne raccolgono i frutti concreti - ha detto Fratoni - in questo modo viene ristabilito un principio di equità fra zone in tutto equiparabili dal punto di vista socioeconomico con le cosiddette aree interne, ma che fino a oggi subivano un trattamento diverso solo per ragioni di carattere formale come i confini amministrativi".
A beneficiare del cambiamento saranno in primo luoghi territori di centri montani dei tre comuni, come Le Piastre, Orsigna, Tobbiana e la Svizzera Pesciatina che potranno essere equiparate ai comuni montani e avere le stesse opportunità per la presenza di imprese ed investimenti.