"Bisogna riportare alla memoria la creatività delle donne".
E' il messaggio lanciato da Pistoia da Dacia Maraini; l'occasione è stata l'assegnazione alla scrittrice del premio speciale intitolato a Maria Maddalena Morelli, detta anche "Corilla Olimpica" come si rinominò nell'ambiente settecentesco dell'Accademia dell'Arcadia. Iniziativa del premio letterario a lei intitolato e giunto alla sesta edizione, la cerimonia è avvenuta alla Biblioteca San Giorgio, è stata dell'Etruria Faber Music.
Poetessa, la Morelli, fu la prima e unica donna a essere incoronata in Campidoglio con il titolo di "Poetessa Laureata".
Scenario della consegna dei premi, la cerimonia si è aperta con la presentazione della corona che, la poetessa pistoiese donò alla Basilica della Madonna dell'Umiltà, l'auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio.
Oltre al riconoscimento alla Maraini sono stati due le categorie del premio, quella dedicata alle opere degli studenti, vinta da Emanuele Alimonti, con la sua poesia intitolata "Solo" e quella riservata agli adulti, prima è risultata Elisabbetta Liberatore, con due poesie "Diaspora" e "L'Ultimo Miglio".