“Misteri e casi irrisolti italiani” è l’interessante tema del XIV Festival del Giallo che si terrà a Pistoia da venerdì 12 a lunedì 15 Aprile. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Giallo Pistoia, in collaborazione con il Comune di Pistoia, con il patrocinio e contributo del Consiglio Regionale e della Giunta Regionale della Toscana. Il Festival gode, anche in questa edizione, del fondamentale sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Un programma intenso che vedrà incontrare il pubblico, in questi giorni, presso la Biblioteca San Giorgio, oltre trenta scrittori italiani, che parleranno e faranno riflettere su alcuni dei misteri che hanno accompagnato la storia del nostro paese.
Il Festival si aprirà con l’intervento del Prefetto Vittorio Rizzi, Vicedirettore Generale della Pubblica Sicurezza che presenterà il libro “Investigare 5.0 Criminologia e criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini”, insieme alla coautrice, la professoressa Anna Maria Giannini, professore Ordinario presso l’Università La Sapienza di Roma. Uno sguardo, quindi, sulla realtà investigativa che sarà affrontato anche con la relazione del Maestro D’Arte Elena Pagani, Disegnatore Anatomico della Polizia Scientifica.
La strage alla stazione di Bologna nel 1980, il mostro di Firenze, il delitto di via Poma a Roma, la scomparsa di Mirella Gregori e di Emanuela Orlandi; sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati da scrittori, giornalisti, avvocati e criminologhe come Paolo Morando, Roberto Taddeo, Eugenio Nocciolini, Edoardo Orlandi, Raffaella Fanelli, Mauro Valentini, Massimo Lugli, Piero Caliceti, Anna Vagli e inoltre Pietro Orlandi che parlerà della scomparsa della sorella Emanuela.
Per gli appassionati della letteratura Gialla, interverranno al Festival, tra gli altri, Massimo Carlotto, Alessandro Berselli, Alessandro Robecchi, Maurizio De Giovanni, Piergiorgio Pulixi.
Grande attesa anche per l’intervento del giornalista di Rai Report, Sigfrido Ranucci, sul tema “Attualità e misteri” e sul suo libro “La Scelta”.
Nel corso dei cinque giorni ci saranno appuntamenti con il teatro, i fumetti e spazi per gli studenti. In questo periodo (inaugurata il 30 marzo) è in corso la mostra “Matite in giallo” allestita presso l’Atrio del Palazzo Comunale con opere di fumettisti e umoristi italiani, declinate al Giallo, che resterà aperta fino a domenica 14 aprile.
Non mancheranno gli appuntamenti con il teatro: sabato 13, presso il Centro Culturale Il Funaro, alle 21,30 vi sarà un match di improvvisazione teatrale a cura della “Lega Improvvisazione Firenze”; domenica 14, alle ore 21,15, presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, la compagnia teatrale “Il Rubino” porterà in scena “Tutto per Bene” di Luigi Pirandello, con la regia di Dora Donarelli. Entrambi gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
Sempre al Centro Culturale Il Funaro, nella serata di sabato avrà luogo la premiazione della 9a edizione del concorso letterario nazionale “Giallo in Provincia”; sarà proclamato, tra i cinque finalisti, il vincitore, che avrà il suo racconto pubblicato nella Collana “Il Giallo Mondadori”.
Questa edizione è stata possibile grazie anche al sostegno di: Banca Intesa San Paolo, Mutua Banca Alta Toscana, Unicoop Firenze sezione soci Pistoia, Villa Cappugi, Mister Wizard, CNA Pensionati Toscana Centro.