"All'interno della sede dei Vigili del Fuoco di Pistoia si è verificato l’ennesimo episodio di mancanza di igiene e salubrità dei locali
dove vengono preparati i pasti".
Questa la denuncia di tutte le sigle sindacali del Corpo all'indomani di un increscioso fatto (tra l'altro già trapelato e riportato da altri giornali).
"Nei locali, già oggetto di numerose segnalazioni - si legge in un comunicato stampa - è stato rinvenuto un ratto e vari escrementi
proprio nel locale cucina e conservazione dei cibi. Per questo i lavoratori in servizio si sono rifiutati di ricevere il pasto dalla mensa.
Ricordiamo che i Vigili del Fuoco effettuano turni continuativi di 12 ore in prontezza operativa giorno e notte e che la mensa è obbligatoria, proprio per il mantenimento del giusto apporto calorico e nutritivo legato all’orario di lavoro.
Oggi e nei giorni a seguire, quindi, non potranno usufruire della mensa obbligatoria di servizio a causa della fatiscenza e mancanza di igiene nei locali destinati alla preparazione dei pasti.
La gestione è da anni affidata, tramite appalto regionale, a una ditta esterna la quale non ha mai mantenuto a Pistoia gli standard previsti dal contratto sottoscritto, sia nella qualità dei pasti, sia nel mantenimento dei locali e arredi, sia nelle ore di lavoro per le dipendenti.
"Chiediamo - si legge ancora nella nota dei sindacati - che quest’ultimo episodio metta fine a un contratto a “perdere” e che ogni
parte si faccia carico delle proprie responsabilità al fine di ricondurre ad un servizio “normale” un normale servizio mensa all’interno di una sede dei Vigili del Fuoco".