Nel pomeriggio l’ufficio scolastico provinciale di Pistoia ha pubblicato la graduatoria delle supplenze che assegna gli insegnanti ai diversi istituti.
Si tratta di circa 1.500 incarichi annuali per una situazione che, considerando tutti gli spezzoni di supplenza, arriva a riguardare circa 2.400 docenti.
Le graduatorie, che secondo il ministero dovevano essere a posto già dal 1° settembre, sono state ufficializzate oggi dopo un rinvio venerdì scorso pare per un malfunzionamento dell’algoritmo in base al quale vengono assegnati gli incarichi.
In un comunicato stampa l’organizzazione della scuola della Cgil con la segretaria Lucia Bagnoli aveva denunciato il caos che si stava vivendo a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico.
Oggi Bagnoli ha riferito di aver ricevuto molte chiamate di insegnanti che si lamentavano di essere stati scavalcati in graduatoria, sottolineando che sono situazioni che andranno verificate e tornando a parlare di un passaggio che è stato nel segno della mancanza di trasparenza.
Gli insegnanti supplenti hanno da oggi tempo 48 ore per prendere servizio.