Il consiglio comunale di Pistoia ha approvato la variante al Regolamento urbanistico e al Piano strutturale per la realizzazione di due residenze sanitarie assistenziali nel quartiere di Vicofaro. Il provvedimento è stato approvato con 20 voti favorevoli della maggioranza. Al momento della votazione tutti i consiglieri di minoranza sono usciti dall’aula.
A Vicofaro saranno realizzate due palazzine per due nuove Rsa da 160 posti totali a cui se ne aggiungono altri 30 di un centro diurno.
Nel suo intervento di illustrazione, l’assessore all’urbanistica Cialdi ha sottolineato come l’intervento vada a creare oltre 150 posti di lavoro sul territorio, migliori la viabilità della zona e vada a offrire alla città nuovi parcheggi e un parco pubblico.
L’opposizione in consiglio comunale, composta da Partito Democratico, Civici e Riformisti e Pistoia Ecologista Progressista ha presentato una questione sospensiva per sospendere, appunto, l’approvazione della variante, che però è stata bocciata dalla maggioranza.