Procedono rispettando il crono programma i lavori di ristrutturazione del complesso di San Lorenzo, l'ex convento del centro storico di Pistoia che sarà completamente riqualificato, così come parte del quartiere, grazie a fondi del Pnrr.
Un intervento da circa 20 milioni di euro e che prevede tra gli altri, oltre ai lavori all'ex complesso monastico, anche la sistemazione di Villa Benti, della chiesa di Sant'Ansano e della grande piazza attorno alla quale si affacciano tutti gli edifici.
Sarà proprio la piazza il prossimo cantiere che sarà aperto, il via dovrebbe essere nella prossima settimana; ne ha parlato il sindaco Alessandro Tomasi in occasione del sopralluogo condotto con al fianco alcuni assessori e personale e dirigenti di uffici comunali che saranno spostati a San Lorenzo una volta conclusi i lavori.
Parallelamente agli interventi di restauro proseguono i lavori di scavo archeologico, anche questi guidati dalla Soprintendenza; i primi parziali dati documentano il rinvenimento dei resti delle stalle del seicento e i relativi servi collegati e di fasi più antiche del complesso come le tracce di una abitazione del 1200 e di una fornace, usata presumibilmente per la realizzazione della campana del Convento di San Lorenzo.
Primo lavoro ad esser cominciato, e attualmente allo stato più avanzato, quello per la risistemazione di Villa Benti dove, sarà spostato l'assessorato al turismo e alle tradizioni.
A San Lorenzo invece troveranno sicuramente le loro nuova casa gli uffici dell'anagrafe, mentre è ancora in fase di valutazione la destinazione di altri ambienti per ospitare servizi dell'ente.
Francesco Rossano