Tra giugno e luglio sono stati numerosi i visitatori italiani e stranieri che hanno varcato il portone della Forteguerriana.
Lo rende noto il Comune di Pistoia. La Forteguerriana è una biblioteca storica, tra le più antiche d’Italia (la sua fondazione è tradizionalmente datata 1473) e custodisce un ricco patrimonio di manoscritti, incunaboli, cinquecentine, periodici, disegni e stampe.
Nella biblioteca sono custoditi manoscritti antichi, come l’Iliade del XV secolo appartenente alla libreria dell'umanista pistoiese Sozomeno, oppure il Libro d’ore, codicetto miniato di rara eleganza e preziosità; incunaboli (i primi libri stampati), come la Commedia di Dante del 1472, solo per citarne alcuni.
A visitare la Forteguerriana, spiega il Comune di Pistoia, bibliotecari italiani e stranieri, appassionati di libri miniati, curiosi.
Intanto, fino al primo settembre, nella sala Gatteschi è possibile visitare anche la mostra “A spasso nella Pistoia medievale” che propone un itinerario tra vie, luoghi e monumenti pistoiesi attraverso l’esposizione di guide, cartoline e altri documenti storici che ci invitano a osservare la città con lo sguardo del visitatore del passato.
La biblioteca Forteguerriana e la biblioteca San Giorgio rimarranno chiuse al pubblico da lunedì 14 a sabato 19 agosto