Al via gli esami di maturità per oltre 2200 studenti e studentesse della provincia di Pistoia, che mercoledì 22 giugno, alle 8.30, sederanno sui banchi di scuola per la prima prova scritta: l’esame di Italiano, la cui traccia sarà predisposta su base nazionale. I candidati si troveranno difronte sette tracce scritte, tra cui scegliere, e tre diverse tipologie di elaborato: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.
Se la prima prova avrà carattere ministeriale, e quindi uguale per tutte le scuole d’Italia, la seconda sarà diversa da classe a classe poiché formulata dalle commissioni sulla base del programma svolto. La materia di esame però sarà uguale su scala nazionale a seconda della tipologia di istituto: per il classico quest’anno sarà il latino, per lo scientifico la matematica...
Quest’anno non ci sarà la tanto temuta terza prova e si passerà direttamente all’esame orale, che inizierà alcuni giorni dopo la conclusione degli scritti: l’iniziale del cognome da cui la commissione d’esame inizierà ad interrogare i candidati sarà estratta a sorte e da lì si proseguirà poi in ordine alfabetico.
Il colloquio si aprirà con l’analisi di un contenuto scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto)…
In totale in provincia saranno 62 le commissioni di esame, per un totale di 124 classi coinvolte, tra scuole statali e paritarie.
Marta Quilici