Venerdì 21 luglio alle 16.00, presso il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese (Rivoreta), prende avvio la quarta edizione de “I venerdì di Rivoreta”, dove grandi e piccini possono rivivere e sperimentare i mestieri della Montagna di una volta.
Per questo primo appuntamento i partecipanti saranno coinvolti in una dimostrazione di come veniva trattato il bucato con la cenere. Ingresso a offerta libera.
Sabato 22 luglio alle 17.30 presso Palazzo Achilli (Gavinana, PT), prosegue il weekend con l’inaugurazione dell’opera “Foglie e gocce di vita” realizzata dallo scultore pistoiese Andrea Dami. L'opera è un vero e proprio “fermo immagine” che sintetizza il pensiero dell'artista sul “domani”. La scultura trae spunto dallo stretto rapporto che lo scultore ha con la natura e raffigura due elementi caratteristici del sostentamento dell'uomo di montagna: l'albero di castagno e l'acqua.
L’evento è curato dall’Associazione Musicale e Culturale Domenico Achilli con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio. Ingresso libero.
Domenica 23 luglio un evento esclusivo grazie al Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia: dalle 9.00 alle 15.00 è prevista un’escursione ad alta quota nella Riserva Naturale di Campolino per scoprire le particolarità di questo ambiente come l’abete rosso e il tritone alpestre. A seguire visita guidata all’Orto Botanico Forestale di Abetone. Costo 10€ a persona; prenotazione obbligatoria.
Domenica 23 non finisce qua: alle 16.30, presso i Giardini di Palazzo Achilli (Gavinana, PT), Maurizio Ferrari e Marco Breschi presenteranno Montagne Vuote. “Homo Appenninicus” cercasi, libro che affronta il passato, il presente e il futuro della montagna. I due autori spiegano, attraverso l’esempio emblematico della Montagna Pistoiese, come i paesi appenninici stiano affrontando uno spopolamento sempre più accentuato, tale da “svuotare” completamente questi territori. Durante la presentazione, Ferrari e Breschi interverranno per spiegare che questo testo è una vera e propria “ultima chiamata per la montagna”, utile a riportare l’attenzione sulle politiche territoriali in atto. Ingresso libero.