E' stato definito il tracciato per la variante Montalese.
La conferenza di pianificazione, che ha messo di fronte i comuni di Pistoia e Montale, la Provincia e la Regione, ha stabilito il percorso della strada; è stata accantonata una delle ipotesi sino ad oggi valutate, che prevedeva un collegamento prolungando idealmente ad est via Fermi, in favore di un altro percorso, sempre partendo dalla zona industriale di Sant'Agostino.
Il punto di partenza sarà l'ultima rotonda tra via Fermi e via Mariotti da dove, dopo un collegamento di alcune decine di metri, la variante si collegherà con via Buraccia e Pacinotta, alla cui conclusione, dopo il passaggio della Bure con un sovrappasso, sarà adeguata una strada oggi esistente ma poco utilizzata, sino a congiungersi con via Berlinguer a Montale.
L'obiettivo del progetto è alleggerire dal traffico, soprattutto pensate, la montalese. Un cambiamento della nuova viabilità della zona est di Pistoia che, in seno al nuovo piano strutturale, si collega con i progetti della terza corsia autostradale, il nuovo casello e la realizzazione dell'asse dei vivai.