Sui social, in particolare sui gruppi facebook di Montecatini Terme, si stanno levando polemiche per la presenza del circo all'interno dell'area Mondolandia Village, nei pressi del tiro a volo. Una zona compresa al confine fra i comuni di Montecatini, Monsummano, Massa e Cozzile e Ponte Buggianese. Il circo Medrano, che ha già montato i suoi tendoni, resterà in Valdinievole fino al 16 aprile per i suoi spettacoli che comprendono anche l'utilizzo di animali, in particolare elefanti, cavalli e giraffe. Proprio la presenza degli animali ha sollevato, in una parte dell'opinione pubblica, le proteste, come già avvenne nel 2016 sempre per un circo attendato nella stessa area.
In quell'occasione, a ricordarlo è il Movimento 5 Stelle, fu presentata e approvata in Regione, una mozione da parte del consigliere pentastellato Irene Galletti, nella quale si impegnava la giunta ad «adottare misure volte a disincentivare negli spettacoli pubblici, in particolare quelli circensi, l'utilizzo degli animali .... », chiedendo l'intervento del Governo per predisporre una normativa nazionale.
Circa la presenza del circo sul territorio comunale di Montecatini è intervenuto l'assessore alle attività produttive Helga Bracali «abbiamo concesso le licenze per l'attendamento e lo spettacolo, ma il terreno è privato e quindi il comune, anche volendo, non si può opporre. Quello che possiamo garantire - prosegue l'assessore - è che l'amministrazione, insieme alla Asl, sarà presente a controllare e verificare lo stato e la tenuta degli animali"