Progetto “Squadra Mobile”. Contrasto al fenomeno dell’illecito stoccaggio e smaltimento di rifiuti. Provincia di Pistoia, 13-15 maggio 2024.
Vasta operazione della Polizia sul territorio nazionale per il contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti. Le operazioni sono state condotte dagli agenti delle Squadre mobili e delle Sezioni Investigative del Servizio Centrale Operativo in 33 province italiane con il supporto specialistico delle Agenzie regionali per la protezione Ambientale e della Polizia Stradale.
Nei 3 giorni di intense attività di indagine... sono state sottoposte a controllo 168 aree sospettate di essere adibite all’illecito stoccaggio e conservazione dei rifiuti, 40 delle quali sono state sottoposte a sequestro. Più di 1763 i soggetti identificati, 103 persone sono state denunce in stato di libertà per reati connessi all’illecita gestione dei rifiuti, 2 persone arrestate in flagranza di reato ed oltre 85 violazioni amministrative rilevate per un importo superiore ai 200 mila euro.
Nel dettaglio, nella provincia di Pistoia… sono stati effettuati controlli a mezzi pesanti sia nel Comune di Pistoia che nella Provincia. I controlli hanno interessato mezzi pesanti dediti al trasporto di rifiuti e materiali da smaltire. In totale sono stati controllati 18 automezzi e 23 persone. Di queste, una è stata sanzionata ai sensi del Testo Unico Ambientale per violazione degli obblighi di tenuta dei registri e dei formulari, una sanzione amministrativa di circa 3.000 euro.
I controlli sono stati svolti con il concorso operativo della Polizia Stradale e della Polizia Locale.
L’attività rientra nella costante azione di prevenzione e monitoraggio condotta dalla Polizia di Stato, in un settore che da decenni rappresenta una fonte di ingente, illecito profitto anche per le organizzazioni criminali, al fine di porre un freno all’espansione dei c.d. crimini ambientali che danneggiano il territorio e mettono costantemente a rischio la salute dei cittadini.